Dal passato al futuro: l'evoluzione dell'ospitalità Curti Hotels

𝐕𝐨𝐥𝐨 𝐚/𝐫 𝐜𝐨𝐧 𝐟𝐮𝐫𝐨𝐫𝐞: background di un secolo e mezzo di ospitalità (forse qualcosa in più) e di come gli eventi o fanno evolvere o ti travolgono

Detesto luglio, in particolare i giorni a cavallo del 13.
Quello del 2017 in particolare, giorno in cui tutto ciò che erano le mie basi, passate, presenti e future, si è sgretolato davanti ai miei occhi.

Flashback.
Con l'unità d'Italia, un giovanotto napoletano, Raffaele Palumbo, arriva nella nuova Capitale con famiglia al seguito. Era nipote di albergatori partenopei ma aveva deciso di tentare la fortuna a Roma con il suo mestiere. Prima con un piccolo albergo in via Margutta e poi rilevando un’antica struttura a Piazza di Pietra, L'albergo Cesàri. Lo gestisce per tutta la vita per passarlo poi al figlio, Marino, che lo terrà durante le vicissitudini della prima metà del '900. Dopo di lui e per oltre 70 anni, la struttura fu a conduzione interamente femminile, prima grazie a sua moglie Paola, poi con la figlia Anna e infine, Marina e Daniela, la prima delle quali, oltre che albergatrice, è anche mia madre.

Al Cesàri ci sono praticamente nato e cresciuto con l'idea che il mio futuro sarebbe stato lì. Ma le vicende della vita hanno deciso di andare in un'altra direzione.

Per motivi familiari, il 13/07/17, si è arrivati alla vendita di quell’hotel.
Mai lo avrei immaginato, ma è andata così e non voglio parlare di quel che è avvenuto allora, ma di quel che è successo dopo e di come il cambiamento ha portato un miglioramento.

Per forma mentis io sono abituato a passare sempre oltre, desiderando di proseguire il lavoro della nostra vita, mia Madre ed io abbiamo creato CDF Hotellerie, società nata con lo scopo di investire nell’acquisizione e gestione di strutture ricettive, di cui il brand Curti Hotels incarna l'essenza della nostra visione, che vuole unire la nostra tradizione familiare di ospitalità italiana,con le esigenze di un mondo globalizzato. Roma è il punto di partenza ma, come dicevo, guardiamo anche oltre.

Il nostro approccio è caratterizzato da un impegno costante verso la cura del dettaglio, l’applicazione degli standard internazionali di qualità e l'innovazione. Curti Hotels si dedica alla gestione di strutture boutique, con un massimo di 30 camere, per garantire un servizio personalizzato di alta qualità, in linea appunto con gli standard internazionali più elevati, mutuati dai modelli catene, questo è uno dei nostri punti di differenza rispetto alle strategie più classiche delle conduzioni familiari.

Ogni capitolo si proietta verso il futuro con innovazione e cura. In Curti Hotels, crediamo che il vero lusso risieda nell'esperienza: un'accoglienza calda, personale e ricca di dettagli che rendono ogni soggiorno indimenticabile. Questo è il nostro impegno continuo, non solo verso i nostri ospiti ma anche verso la nostra comunità e l'ambiente che ci circonda. In questa epoca di rapidi cambiamenti, restiamo fedeli ai nostri valori di eccellenza, ospitalità e integrità.